Dott. Claudio Pusceddu


Il dottor Claudio Pusceddu (foto) è nato nel 1958 a Villanovaforru (Cagliari), è sposato e ha 2 figli. Si è laureato  in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Cagliari; nello stesso ateneo  ha conseguito la specializzazione in Radiologia Diagnostica e Scienza delle Immagini (1994) e Oncologia Medica (2001).

Dal 1991 presta la sua opera presso il Dipartimento di Radio-Oncologia dell'ospedale oncologico "A. Businco" di Cagliari dove negli ultimi anni ha maturato una notevole esperienza  riguardo alcune metodiche di radiologia interventistica extravascolare utilizzate nella cura dei tumori, tra cui la TERMOABLAZIONE con radiofrequenza e con microonde, la CRIOABLAZIONE, L'OSTEOPLASTICA nelle metastasi ossee, e la combinazione di alcune delle procedure elencate.

L'Unità Operativa di "RADIOLOGIA INTERVENTISTICA" presente nel Servizio di Radiologia del Businco, diretta dal dr. Pusceddu, è considerata attualmente il Centro di Riferimento Regionale per il trattamento ipertermico dei tumori polmonari, del mediastino e per i tumori ossei; per le terapie con crioablazione, specie a livello polmonare e del mediastino e per le osteoplastiche (vertebroplastica, omeroplastica, acetabuloplastica, femoroplastica, sacroplastica etc) nel paziente oncologico con metastasi ossee, in particolare nelle procedure da eseguire in situazioni estreme (metastasi con osteolisi della testa del femore, vertebra plana, interruzione del muro corpale posteriore ed invasione tumorale del canale vertebrale ecc.).  

Il dr. Claudio Pusceddu e la sua euipe (foto) si occupano anche di problematiche riguardanti patolgie benigne quali l'ernia discale, la sindrome faccettale e l'algia articolare su base degenerativa, con buoni risultati. Tali prestazioni riguardano non più del 5-6% dell'attività totale svolta dal Dr. Pusceddu che dedica la maggior parte del suo tempo a problematiche cliniche rigurdanti il paziente oncologico.

Curriculum Vitae

 


L'equipe

Note Legali | Tutela della privacy | Cookie policy | Contatti